Cerca Cerca
I più visti I più visti
OrigineIl furetto è la derivazione domestica della puzzola. L'opera di domesticazione è iniziata due o tremila anni fa. All'inizio il furetto era un aiuto nella caccia, in particolare quella al coniglio, che andava a stanare direttamente nei suoi rifugi sotterranei. Nel tempo, però, i furetti hanno saputo conquistarsi l'affetto dei loro compagni umani e ora sono splendidi compagni della famiglia che spesso convivono serenamente con altri animali come cani e gatti.
CaratteristicheElegante come un ermellino, fedele e affettuoso come un cane, casalingo e indipendente come un gatto: il furetto è davvero un animale da compagnia pieno di virtù. Non a caso, all'estero è molto popolare. Anche nel Nord Europa è piuttosto apprezzato e in Italia si sta diffondendo sempre di più.
Salute e cureDovremo allestire anche una gabbietta per il nostro amico, in cui possa stare durante la notte e quando non c'è nessuno in casa. Dev'essere molto spaziosa (possibilmente su due piani) e in metallo (con sbarre robuste e una serratura). La gabbia dovrà essere collocata in un punto della casa dove non ci sono sbalzi di temperatura o correnti. E' essenziale avere un buon veterinario: deve conoscere specificamente i furetti ed essere abituato a curarli. Una casa pro-furettoE' importante allestire una casa "a prova di furetto":
|
|