Cerca Cerca
I più visti I più visti
CaratteristicheForse i tipici "dentoni" sono la caratteristica piu' simpatica del coniglio: ma sono anche una struttura altamente specializzata. Gli incisivi sono quattro sopra, anche se ne vediamo solo due, perchè gli altri due, molto piccoli, si trovano dietro, e due sotto: servono a tagliare i fili d'erba in pezzi della giusta lunghezza. I canini mancano completamente: tra gli incisivi e i premolari c'è un ampio spazio, detto diastema. I premolari e i molari triturano erbe, ma anche radici e cortecce. Tutti i denti sono a crescita continua, in quanto si consumano durante la masticazione.
Il Coniglio rappresenta un eccellente animale da compagnia. E' molto importante fornirgli un'alimentazione corretta, che è costituita da fieno fresco, erba (non bagnata), verdura (asciutta e non fredda di frigorifero; è meglio evitare la verdura e in generale il cibo fresco per i conigli che sono sempre stati nutriti con mangimi secchi), frutta (raramente), pellet (non è indispensabile, ma se si vuole si puo' dare al nostro coniglio un paio di cucchiai al giorno). Sono assolutamente proibiti i dolci, la frutta e la verdura essicata in commercio, il pane e le foglie di alcune verdure (melanzane, pomodori, ecc.). L'acqua viene somministrata attraverdo un beverino a goccia.
Salute e cureE' importante cambiargli l'acqua tutti i giorni e pulire il beverino almeno una volta alla settimana. Se abbiamo abituato il nostro coniglio a utilizzare la cassetta igienica, dobbiamo cambiarla una volta al giorno, mentre il fondo della gabbia deve essere pulito almeno una volta alla settimana. Quando si fa girare il coniglio per la casa, bisogna sempre controllare che non si faccia male: questi animali amano particolarmente rosicchiare i fili elettrici, e di mangiare piante che abbiamo in casa, che spesso sono velenose, come la stella di Natale, l'edera, ecc. |
|