Parrocchetto Monaco
PDF Stampa E-mail

Parrocchetto Monaco - Wild and PetCaratteristiche:

Il Parrocchetto Monaco misura circa 29 cm, il colore generale è il verde, la fronte, le guance e il petto sono grigi, il ventre è rosso, coda e remiganti blu, becco bruno e iride marrone.

Provenienza

E' originario della parte sud-orientale dell'America Meridionale (Argentina, Paraguay, Uruguay, Bolivia e Brasile), tuttavia popolazioni originate da individui fuggiti alla cattività si sono stabilite negli Stati Uniti e in Europa, Italia compresa. E' un uccello di pianura, che si adatta a vivere in vari tipi di habitat: le foreste aperte, le foreste galleria, le savane e le boscaglie di Acacia. In alcune zone, la piantumazione di alberi ad alto fusto come l'Eucalipto lo ha notevolmente avvantaggiato. E' sedentario e gregario, si associa in stormi di 100 e più individui.

Addomesticamento

Può imparare a ripetere qualche parola e esercizi di abilità.


Carattere

Questo pappagallo è molto socievole e adora fare il bagno. E' ideale per i principianti, e se addomesticato correttamente diventa un ottimo animale da compagnia.

Rumore

E' un pappagallo abbastanza rumoroso, soprattutto di mattina presto. Il suo grido non è piacevole.

Alimentazione

Deve essere nutrito con: miscela per parrocchetti, frutta e verdura; mais, vegetali (cerastio, dente di leone, ecc.). Aggiungere dei sali minerali soprattutto durante la stagione riproduttiva. Integrare la dieta con insetti o pastoncino insettivoro per allevamento.

Salute e cure

L'igiene è molto importante: la gabbia, gli abbeveratoi e le mangiatoie devono essere pulite tutti i giorni. Deve avere a disposizione la possibilità di bagnarsi. Come tutti gli uccelli, anche i Parrocchetti Monaco hanno una predisposizione per alcune malattie.