Diamante di Gould
PDF Stampa E-mail

Diamante di Gould - Wild and PetCaratteristiche:

Il Diamante di Gould misura circa 14-15 cm compresa la coda; è un uccello coloratissimo, caratterizzato da testa rossa, gialla o nera, dorso verde, petto viola o bianco e ventre giallo; in cattività esistono anche le mutazioni blue o pastello. Il dimorfismo sessuale si manifesta come livrea intensa e decisa nel maschio, colorazione più tenue e delicata nella femmina, che esibisce inoltre penne caudali più corte. In natura esistono solo esemplari a petto viola: la mutazione a petto bianco è stata ottenuta e fissata in cattività nel Sudafrica. Esemplari a testa gialla sono inoltre presenti in bassa percentuale tanto in cattività quanto nell'habitat naturale.

Provenienza

I Diamanti di Gould sono originari dell'Australia, soprattutto nel nord, nei pressi del Golfo di Carpentaria. Il loro habitat ideale è costituito perlopiù da praterie e arbusteti.

Carattere

E' un uccellino molto socievole, perciò è sconsigliato comprarne solo uno. Ha un carattere un po' stravagante e lunatico. La gabbia deve essere posizionata in un luogo tranquillo della casa, perchè se vengono spaventati spesso, i soggetti più deboli possono soccombere.

Rumore

Non è proprio un uccellino da canto...

Alimentazione

L'alimentazione deve essere formata da scagliola, miglio bianco, panico e niger in parti uguali. Nel periodo riproduttivo va fornito agli uccelli il pastone all'uovo e qualche alimento proteico di origine animale. Indispensabili si rivelano i sali minerali, forniti sotto forma di guscio sterilizzato, ossi di seppia e vecchi calcinacci, e anche gli integratori vitaminici. Nei mesi invernali, alcuni allevatori somministrano una volta alla settimana l'olio di fegato di merluzzo; molto utili risultano anche i semi germinati e ben lavati.

Salute e cure

L'igiene è molto importante: la gabbia, gli abbeveratoi e le mangiatoie devono essere pulite tutti i giorni. Deve avere a disposizione la possibilità di bagnarsi. Come tutti gli uccelli, anche i Diamanti di Gould hanno una predisposizione per alcune malattie.