Cocorita
PDF Stampa E-mail

Cocorita - Wild and PetCaratteristiche:

La Cocorita misura circa 19 cm, ha le parti superiori barrate di nero e giallo, groppone e parti inferiori verdi, fronte e guance gialle, coda verde-blu, cera blu nel maschio e marroncina nella femmina, becco grigio e iride nera. Inoltre, in cattività ci sono molte varietà di colori.

Provenienza

E' presente su tutto il territorio Australiano, in particolare nell'interno; è stato introdotto accidentalmente nello stato della Florida negli Stati Uniti, dove ha trovato le condizioni ambientali ideali per sopravvivere ed espandersi. Il suo habitat è rappresentato dalle boscaglie secche, dalle praterie e dai boschi che costeggiano i corsi d'acqua. Vive generalmente in gruppetti, ma è leggendaria la grandezza degli stormi, che "oscurano il cielo", nelle regioni interne durante gli anni più piovosi. E' erratico e le fluttuazioni numeriche dipendono dalla disponibilità di acqua e di cibo. 

Addomesticamento

E' possibile insegnare ad una cocorita qualche parola, anche se è molto raro. Questi pappagallini pronunciano le parole sempre in modo molto veloce e quindi spesso la loro comprensione ci risulta difficile. Può darsi allora che la nostra cocorita ripeta qualche parola ma noi non siamo in grado di capirlo. Possono imparare anche degli esercizi di abilità.

Carattere

La Cocorita è vivace, robusta e frugale. E' simpatica, è l'ideale per chi vuole tenere un pappagallino in casa ma non ha una grande esperienza.

Rumore

La Cocorita emette un simpatico cicaleccio, ma se ci sono tanti pappagallini può essere fastidioso.

Alimentazione

Va nutrito con: sementi misti (no girasole), frutta, verdura, vegetali (cerastio, dente di leone...), semi germogliati e pastoncino all'uovo (soprattutto durante il periodo di riproduzione). Lasciare sempre a disposizione sali minerali e osso di seppia.

Salute e cure

L'igiene è molto importante: la gabbia, gli abbeveratoi e le mangiatoie devono essere pulite tutti i giorni. Deve avere a disposizione la possibilità di bagnarsi. Come tutti gli uccelli, anche le Cocorite hanno una predisposizione per alcune malattie, come ad esempio: coccidiosi, colibacillosi, enterite, muta anormale, parassiti esterni, polmonite, salmonellosi, vermi intestinali, difterite, acariasi delle zampe, acariasi respiratoria, candidosi, psittacosi, muta francese... ecc.