Cacatua dal ciuffo giallo
PDF Stampa E-mail

Cacatua dal ciuffo giallo - Wild and PetCaratteristiche:

Il Cacatua dal ciuffo giallo misura circa 50 cm, il colore principale è il bianco, ha una cresta gialla, iride nera nel maschio e marrone nella femmina.

Provenienza

E' originario di un'area che va dalla Nuova Guinea alle isole Aru, al nord-est dell'Australia fino alla Tasmania; è stato introdotto in Nuova Zelanda, nelle isole Palau, sulle isole Ceramlaut e Goramlaut in Indonesia. La popolazione della Nuova Guinea vive nelle foreste e nelle savane al di sopra dei 1400 metri e ha abitudini prevalentemente arboricole; la popolazione del sud-est dell'Australia è comune nelle savane e nei coltivi di pianure e ha abitudini prevalentemente terricole. Forma grandi stormi, ma nel periodo riproduttivo le coppie si isolano. Sono uccelli diffidenti e quando razzolano sul terreno, sugli alberi vicini delle sentinelle sono sempre pronte a dare l'allarme.  

Addomesticamento

Il Cacatua dal ciuffo giallo non imita benissimo la voce umana, ma sa farsi capire.

Carattere

E' un pappagallo bellissimo da tenere in casa, giocherellone, affettuoso, disponibile, divertente, fedele e leale. Adora la musica e l'acqua, ha un becco forte e una mente attiva, che dev'essere stimolata con giochi sempre nuovi. Soffre molto la solitudine, quindi è sempre meglio essere abbastanza presenti, o comunque prendergli un compagno. Se non è viziato troppo fin da piccolo, imparerà a stare nella sua gabbia senza urlare e strapparsi le piume.

Rumore

La voce di questo splendido pappagallo è molto forte ed emette gridi acuti (che non sempre sono piacevoli).

Alimentazione

Va nutrito con molta frutta e verdura fresca (mele, pere, kiwi, ananas, mandarini, arance, angurie, carote, finocchi, insalate verdi dure, zucchine; con un buon misto di semi secchi più o meno così composto: girasole striato piccolo e grande (15%), girasole bianco (10%), avena decorticata (10%), grano saraceno (10%), canapa (8%), durra e risone verde (10%), scagliola (10%), miglio giallo (10%), arachidi, nocciole e noci, tutte sgusciate (10%), mais e frumento (7%); con mais, frumento e cereali lessati (almeno 2-3 volte alla settimana) e con pane secco e biscotti savoiardi tostati (almeno 2-3 volte alla settimana)

Salute e cure

L'igiene è molto importante: la gabbia, gli abbeveratoi e le mangiatoie devono essere pulite tutti i giorni. Deve avere a disposizione la possibilità di bagnarsi. Come tutti gli uccelli, anche i Cacatua dal ciuffo giallo hanno una predisposizione per alcune malattie.