Tonkinese
PDF Stampa E-mail

Tonkinese - Wild and PetOrigine:

Il Tonkinese ha le caratteristiche fisiche dei suoi progenitori, un Siamese e un Burmese accoppiati negli Stati Uniti negli anni Cinquanta. Ha le punte del Siamese, ma il corpo dalle linee più dolci, la testa meno spigolosa e una natura più tranquilla. Con tali progenitori, l'unione di due Tonkinesi produrrà una cucciolata in cui è probabile che nascano due Tonkinesi ogni Siamese e Burmese.

Caratteristiche

La fronte del Tonkinese è bombata, il muso a forma di cuore. Le sue caratteristiche guance sono belle piene, gli zigomi larghi e i lineamenti dolci. Gli occhi sono grandi, ovali e di un colore blu-verde o turchese. Il naso è di forma arrotondata, con una piccola gobba e il tartufo rivolto verso il basso. Lo stop non è pronunciato. Le orecchie sono mediamente grandi, inclinate in avanti, dalla punta arrotondata e dalla base larga. La taglia è media. Il corpo è allungato, ma allo stesso tempo robusto; i maschi pesano in media 6 Kg, le femmine 4. La coda è mediamente lunga, ricoperta da un folto pelo e portata "lunga e affusolata". Le zampe non sono molto lunghe rispetto al corpo, ben muscolose e con piedi grandi e tondi.

Carattere

L'unico modo per comprendere il fascino di un Tonkinese è di vederne uno di persona. Dividono la propria attenzione equamente tra tutti i membri della famiglia e desiderano essere trattati come tali. Hanno uno spiccato senso del divertimento e per ottenere la vostra attenzione vi sfioreranno con una zampetta e vi "parleranno"; vi porteranno "regalini" o vi insegneranno a gettare loro giochini per poi riportarveli. Sono creature socievoli che amano tenervi compagnia. Sono molto agili e amano cercare il punto più elevato della stanza pr accocolarvisi e osservarvi dall'alto. Sono sicuramente gatti molto determinati, intelligenti e robusti. Vi sedurranno senza fatica mentre vi "addestreranno" ad accontentarli prontamente.

E' una buona scelta per chi non ha mai avuto gatti; è adatto anche alle famiglie con bambini. Soffre se confinato in un appartamento di piccole dimensioni e non ama rimanere solo per lunghi periodi.

Salute e cure

Trattandosi di un gatto particolarmente robusto, che difficilmente si ammala e non presenta disturbi ereditabili geneticamente, non sono necessarie particolari cure. E' importante tuttavia provvedere ad una spazzolata settimanale con una guanto di crine per mantenere sempre lucido e pulito il pelo. Rispetto all'alimentazione, è bene rispettare una certa continuità ed evitare bruschi cambiamenti nella dieta.

Colori

Esistono diverse varietà: Brown, Chocolate, Blue, Red, Lilac.