Black and Tan Toy Terrier
PDF Stampa E-mail

Black and Tan Toy Terrier - Wild and Pet

Origine: Inghilterra

Il Black and Tan Toy Terrier discende dal "Manchester Terrier". Nell'Ottocento era un cane molto popolare nelle case signorili. Durante la selezione della razza si tendeva sempre a diminuire il suo peso, che era di circa un chilogrammo (oggi il peso è di circa 2,7 - 3,6 kg). Questo perchè si riteneva che i cani piccoli fossero più pregiati e gradevoli. Il Black and Tan Toy Terrier è quindi un cane che ha sostituito la robustezza ad un eccessiva delicatezza.
Grazie alle sue dimensioni ridotte, aiutava l'uomo nella caccia ai topi, ed esistevano delle vere e proprie competizioni. Veniva definito un "cane giocattolo" (da qui "Toy Terrier").
La sua diffusione andò man mano a diminuirsi, tanto che oggi in Inghilterra questi cani sono molto rari, e in Europa il numero di esemplari è molto limitato.

Caratteristiche

Piccolo, molto simile nell'aspetto al suo più vicino Terrier, il "Manchester". Nonostante la piccola mole, il cane è abbastanza ben costruito. Ha delle buone proporzioni nell'insieme. Possiede un'ossatura di giusto rapporto con le dimensioni del tronco, e una muscolatura asciutta.

Carattere

Proviene da rudi cacciatori di topi (è ancora bravissimo in questo!), ma è oggi un ottimo cagnolino nano da compagnia, elegante e compatto, che mantiene però il comportamento tutto tipico dei Terrier, attento e rapido nei movimenti. Ideale per la città e per le persone sole ed anziane.

Salute e cure

E' sensibile alle basse temperature, che possono danneggiare la sua salute.

Colori

Nero focato.