Alaskan Malamute
PDF Stampa E-mail

Alaskan Malamute - Wild and Pet

Origine

Questo cane di grossa taglia originario dell'Alaska prende il nome da una tribù inuit locale. Selezionato per il traino delle slitte su lunghe distanze nelle terre ghiacciate dell'Alaska e del Canada settentrionale, è la razza da slitta di maggiori dimensioni. Fu portato nelle zone polari dalle prime popolazioni che vi si stabilirono. Al di fuori del suo Paese d'origine fu presentato alle mostre per la prima volta negli anni Venti.

Caratteristiche

È il cane da lavoro per eccellenza, possente e dalla solida struttura. Data la mole, non si adatta benissimo al traino veloce – superato in questo dal Siberian Husky – quanto semmai al trasporto di carichi pesanti in situazioni anche proibitive. È un bellissimo cane di robusta costituzione, con testa ampia e cranio che si restringe verso gli occhi. Il muso è grande e il tartufo è nero oppure marrone negli esemplari dal mantello rosso e bianco. Gli occhi, a mandorla, sono di norma marroni; preferibili le tonalità più scure, tranne nei soggetti con mantello rosso e bianco, caso in cui sono ammessi colori più chiari. Le orecchie sono piccole, triangolari e di norma erette, ma possono anche essere tenute vicino al cranio. Il collo è robusto, il corpo ha struttura possente, torace profondo e lombi forti. Le zampe sono robuste e muscolose. La coda è portata bassa durante il riposo, con morbida curva sul dorso durante il lavoro. Il pelo superficiale è spesso e duro, con sottopelo folto, oleoso e lanoso. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 63,5-71 cm; femmine 58,5-66 cm. Peso: 38,5-56,5 kg.

Carattere

Attivo, vigile e curioso, si lega al padrone, ma con un rapporto che possiamo definire paritario. Infatti, come buona parte dei cani nordici, ha una natura indipendente che lo rende non proprio adatto a tutti. Non è particolarmente veloce, ma è molto resistente e ha bisogno di spazio e di movimento: una buona muta è in grado di trainare carichi molto pesanti per lunghe distanze. È abbastanza socievole con le persone, ma non sempre nei confronti degli altri cani; è consigliabile un attento addestramento sin dalla tenera età per riuscire a tenerlo sotto controllo. È anche un eccellente cane da guardia. Si ricordi che soffre il caldo.

Salute e cure

Per mantenere sempre in forma il suo mantello, è sufficiente una buona spazzolata una volta alla settimana. Deve fare molto moto e soffre il caldo.

Colori

I colori sono: bianco, dal grigio al nero o dal dorato al rosso, fino al fegato; ventre, zampe, piedi e maschera sono bianchi.

Gruppo 5 - Cani di tipo Spitz e di tipo Primitivo
Sezione 1 - Cani nordici da slitta