Pastore dell'Anatolia
PDF Stampa E-mail

Pastore dell'Anatolia - Wild and PetOrigine

È un grosso cane da guardia e da pastore, molto apprezzato in Turchia dai pastori dell'Anatolia. Nel corso dei secoli, la razza fu selezionata a partire dai monossidi presenti da lungo tempo nel Medio Oriente. È anche noto con il nome di Karabash, letteralmente "testa nera", in riferimento alla varietà più diffusa del mantello, crema e fulvo con maschera e orecchie nere.

Caratteristiche

Si tratta di un cane alto, di struttura poderosa, di tipo molossoide. La testa ha cranio ampio e muso robusto e squadrato. Il tartufo è nero; gli occhi, piuttosto piccoli, sono dorati o bruni e ben distanziati. Le orecchie, triangolari e pendenti, sono anch'esse piccole rispetto alle dimensioni della testa. Il collo è possente e di media lunghezza, il corpo lungo con torace profondo e dorso diritto. Le zampe sono lunghe, dall'ossatura robusta. La coda è lunga e viene tenuta bassa e leggermente curva in riposo, ricurva sul dorso durante l'azione. Il pelo è piatto e aderente al corpo, corto e compatto con sottopelo folto; è un po' più fitto su collo, spalle e coda. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 73,5-81,5 cm; femmine 71-79 cm. Peso: maschi 50-64 kg; femmine 41-59 kg.

Carattere

Cane corpulento, dinamico, vigile e intelligente, il Pastore dell'Anatolia fu selezionato per la guardia, ruolo che effettivamente svolge al meglio. È una razza molto resistente, che per la sua mole ha bisogno di grosse quantità di cibo e di un corretto addestramento. Ama il movimento, ma non è molto veloce.

Colori

Sono ammessi tutti i colori dal crema al fulvo, con maschera e orecchie nere.  

Gruppo 2 - Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Bovari svizzeri

Sezione 2 - Molossoidi