Terrier Tibetano
PDF Stampa E-mail

Terrier Tibetano - Wild and PetOrigine

Ha origini antiche che risalgono a oltre 2000 anni or sono. Considerato sacro nel suo Paese d'origine, era il guardiano della città santa di Lhasa e veniva regalato ai viaggiatori come portafortuna. Sebbene sia chiamato terrier, è in realtà un cane da pastore e veniva spesso impiegato per accompagnare i mercanti che viaggiavano attraverso la Cina.

Caratteristiche

Si tratta di un cane robusto, dal mantello lungo, che ricorda un Bobtail di piccola taglia. La testa ha cranio di media lunghezza e muso massiccio. Il tartufo è nero, gli occhi sono rotondi, marrone scuro, grandi e distanziati. Le orecchie a forma di "V" sono cadenti e abbondantemente frangiate. Il collo ha lunghezza media, il corpo è compatto e muscoloso. Le zampe sono robuste e i piedi grandi e rotondi. La coda, anch'essa frangiata, è portata arrotolata sul dorso. Il pelo è abbondante, lungo e fine; può essere liscio o ondulato, mai riccio; il sottopelo è fine e lanoso. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 35,5-40,5 cm; femmine di poco inferiori. Peso: 8-14 kg.

Carattere

Nel gruppo dei cani da compagnia è la razza tibetana di taglia maggiore. Energico ed entusiasta, è socievole con le persone che conosce, fedele e di gran carattere. È un buon amico per la famiglia e in caso di bisogno sa fare la guardia alla casa e proteggere i suoi amici umani.

Colori

I colori ammessi sono bianco, crema, dorato, fuliggine, grigio, nero, multicolore o tricolore.  

Gruppo 9 - Cani da compagnia

Sezione 5 - Cani del Tibet