Irish Terrier
PDF Stampa E-mail

Irish Terrier - Wild and PetOrigine:

L'Irish Terrier o, come veniva chiamato in passato, Irish Red Terrier, debuttò nelle esposizioni intorno al 1870, anche se il suo impegno nella caccia risale a un periodo di gran lunga precedente. Fu la la prima razza irlandese riconosciuta dal Kennel Club.  

Caratteristiche

Vivace e instancabile, possiede un bel mantello rossiccio. Ha la testa allungata, con cranio piatto e alquanto stretto. Il tartufo è nero, gli occhi scuri e pieni di vita. Le orecchie sono piccole e a forma di "V", ripiegate in avanti. Il collo ha buona lunghezza, il corpo è piuttosto lungo con dorso dritto e robusto; i lombi sono muscolosi e lievemente arcuati. Le zampe sono abbastanza lunghe, con muscolatura e ossatura massicce. Il mantello è duro e ispido, dall'aspetto irregolare. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 48 cm; femmine 46 cm. Peso: maschi 12 kg; femmine 11,5 kg.

Carattere

Ha la reputazione di temerario che si getta a capofitto in ogni azione senza paura delle conseguenze. Talvolta può essere intollerante nei confronti degli altri cani. Nonostante ciò è un modello di devozione, sensibilità, buon carattere e affetto verso il suo proprietario.

Colori

I colori sono rosso, rossiccio grano o giallo e rosso.  

Gruppo 3 -  Terrier