Border Terrier
PDF Stampa E-mail

Border Terrier - Wild and PetOrigine:

Proviene dalla regione dei Borders al confine tra Scozia e Inghilterra, ma il nome della razza deriva presumibilmente dal fatto che accompagnava i Border Foxhound, il nome attuale venne adottato al principio del XIX secolo, ma la razza fu riconosciuta dal Kennel Club solo nel 1920. Grande lavoratore, venne selezionato allo scopo di stanare le volpi e correre al fianco dei cacciatori a cavallo. 

Caratteristiche

Si tratta di un piccolo cane vigoroso e serio, con le caratteristiche tipiche dei terrier. La testa ha forma simile a quella della lontra, ma il cranio è ampio e il muso corto e robusto. Il tartufo è nero, fegato o color carne. Gli occhi scuri hanno un'espressione attenta. Le orecchie sono piccole, a forma di "V", ripiegate ai lati del capo. Il collo è lungo, il corpo stretto, profondo e piuttosto allungato. Le zampe hanno lunghezza media, la coda è piuttosto corta e portata alta, ma non al di sopra del dorso. Il mantello è folto e ruvido, con sottopelo compatto. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 30,5 cm; femmine 28 cm. Peso: maschi 6,7 kg; femmine 5-6,5 kg.

Carattere

Il suo aspetto ne rivela l'indole: è un piccolo terrier forte, energico, dall'ossatura robusta, adatto al lavoro all'aperto per stanare le volpi. I suoi arti sono abbastanza lunghi da tenere il passo dei cacciatori a cavallo, ma la sua piccola taglia, le mascelle forti e il torace stretto gli permettono anche di entrare e uscire dalle tane per scovare le prede. È inoltre un cane da compagnia affettuoso e adattabile.

Colori

I colori sono rosso, grano, pepe e sale, focato o blu focato.  

Gruppo 3 -  Terrier