Bedlington Terrier
PDF Stampa E-mail

Bedlington Terrier - Wild and PetOrigine:

Il suo pedigree deve essere fatto risalire molto a ritroso nel tempo rispetto agli altri terrier. Conosciuto inizialmente come Rothbury Terrier, dal nome del suo villaggio d'origine nell'Inghilterra Settentrionale, presenta il dorso curiosamente arcuato che suggerisce la presenza di Whippet tra i suoi antenati. Originariamente selezionata allo scopo di farle procacciare cibo per il proprietario, come ad esempio conigli e lepri, oltre che per partecipare alle corse, questa razza viene oggi allevata sia come cane da esposizione sia come amico per la famiglia. Nonostante il suo aspetto da agnellino è un animale che sa dare prova di forza e audacia.

Caratteristiche

Si tratta di un cane aggraziato e muscoloso, dalla testa ampia e convessa, tipicamente dolicomorfo e dolicocefalo. Il cranio è stretto, profondo e arrotondato. Gli occhi sono piccoli, lucenti e di forma triangolare; il loro colore varia in relazione al mantello. Le orecchie sono moderatamente lunghe e pendono piatte lungo le guance. Il collo è lungo e affusolato, il corpo ben muscolato, con torace profondo, dorso e lombi arcuati. Possiede zampe di lunghezza media e piedi da lepre. La coda, con attaccatura abbastanza bassa, lunga e affusolata, non viene mai portata incurvata in avanti sul dorso. Il mantello è folto, dalla caratteristica tessitura simile a garza, con la tendenza ad arricciarsi sulla testa e sulla faccia. La particolare toelettatura gli conferisce un aspetto del tutto insolito. Dimensioni. Altezza al garrese: 41 cm. Peso: 8-10,5 kg.

Carattere

Il suo aspetto gentile e insolito non rispecchia la sua vera natura di terrier. Se procede lentamente, ha una tipica andatura leziosa, ma è altresì capace di movimenti rapidissimi. Intelligente e sicuro di sé, è di indole buona, leale e affettuosa.

Colori

I colori ammessi dallo standard sono: blu, blu-focato, fegato o sabbia.  

Gruppo 3 -  Terrier