Clumber Spaniel
PDF Stampa E-mail

Clumber Spaniel - Wild and PetOrigine:

Si pensa che questa razza abbia avuto origine da incroci tra una varietà di setter e il Basset Hound. Fu importata in Gran Bretagna nel periodo della Rivoluzione Francese e in seguito selezionata con attenzione presso la tenuta di Clumber Park, dalla quale prese il nome. Iniziò a partecipare alle mostre sul finire del XIX secolo e attualmente è un cane da cerca e riporto tenuto in grande considerazione. Differisce notevolmente da tutti gli altri spaniel.

Caratteristiche

Ha un aspetto particolare, con la sua costituzione massiccia e l'espressione pensierosa. L'andatura ondeggiante e piuttosto sgraziata è caratteristica della razza. La testa è imponente, con cranio piuttosto ampio e muso pesante e squadrato. Gli occhi dovrebbero essere color ambra scuro, lievemente infossati, con parte della membrana congiuntiva visibile. Le orecchie ricordano la forma della foglia di vite e pendono leggermente in avanti ai lati del capo. Il collo è grosso e possente, il corpo è lungo, pesante, con torace profondo, poco sollevato da terra, con lombi ben muscolati. Le zampe sono corte e ben sviluppate. La coda ha attaccatura bassa; quando il cane è in azione è portata orizzontale. Il mantello è abbondante e aderente, liscio e setoso, con frange su zampe, torace e coda. Dimensioni. Altezza al garrese: 42-46 cm. Peso: maschi 25-32 kg; femmine 20-27 kg.

Carattere

Calmo e intelligente, di indole mite e docile, dotato di buon fiuto, è un compagno di tutto rispetto, in particolare per chi abita in campagna. Malgrado e le sue virtù e la sua abilità nella caccia, è praticamente sconosciuto nel nostro paese.   

Colori

Il colore ammesso è il bianco uniforme con macchie di preferenza limone oppure arancio. Viene ritenuto desiderabile il corpo bianco con macchiettature sulla testa e spruzzature sul muso.

Gruppo 8 - Cani da riporto, da cerca e da acqua

Sezione 2 - Cani da cerca