Bracco Tedesco
PDF Stampa E-mail

Bracco Tedesco - Wild and PetOrigine:

Conosciuto anche con il nome di Cane da ferma tedesco a pelo corto o Kurzhaar, discende probabilmente da un ceppo di cani da caccia tedeschi, degni di nota ma piuttosto lenti, che vennero poi incrociati con il pointer inglese. L'eccellente fiuto dei soggetti tedeschi venne così unito alla maggiore vivacità delle razze inglesi e si ottenne un cane da caccia estremamente versatile, sia da ferma che da riporto.

Caratteristiche

Cane dall'aspetto armonioso, che coniuga potenza, resistenza e simmetria di forme. La testa è snella e dalle linee pulite, il cranio ampio, il muso lungo e forte. Il tartufo deve essere marrone o nero, in relazione al mantello. Gli occhi, di grandezza media sono bruni, con sguardo calmo e intelligente. Le orecchie, moderatamente lunghe, pendono piatte. Il collo è piuttosto lungo, il collo ha torace profondo, dorso breve e vigoroso e lombi lievemente arcuati. Gli arti sono forti, con ossa robuste. Il pelo è corto, fitto e piatto. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi: 58,5-63,5 cm; femmine: 53-58,5 cm. Peso: maschi 25-32 kg: femmine 20-27 kg.

Carattere

E' un cane energico e sempre vigile, di nobile aspetto. Sa essere nel contempo un ottimo cane da ferma e un buon riportatore, ha un eccellente fiuto e una grande resistenza. Leale e affettuoso, pacato e facile da addestrare, è un eccellente amico per la famiglia; ha tuttavia bisogno di molto esercizio per poter dare libero sfogo al suo notevole vigore fisico. Impara facilmente e ama fare la guardia.

Colori

I colori ammessi sono nero, fegato, oppure uno di questi colori con macchie o picchiettature bianche.

Gruppo 7 - Cani da ferma

Sezione 1 - Cani da ferma continentali