Greyhound
PDF Stampa E-mail

Greyhound - Wild and PetOrigine: Medio Oriente

Secondo il parere degli esperti questo cane è originario del Medio Oriente: è stato raffigurato in numerosi affreschi delle antiche tombe egizie risalenti al 4000 a.C. Archetipo del cane per la caccia a vista, fu selezionato in Gran Bretagna fino a raggiungere lo standard attuale. Il Greyhound da corsa, di taglia leggermente più piccola rispetto a quella da esposizione, può superare, nello scatto, i 72 km orari, dimostrandosi uno degli animali più veloci in assoluto.

Caratteristiche

Possente, muscoloso e ben proporzionato, è caratterizzato da testa allungata con cranio ampio e muso lungo e forte. Gli occhi scuri hanno un'espressione intelligente, le orecchie sono piccole e a rosa.  Il collo è lungo e muscoloso, il torace profondo e di ampia capacità. Il dorso è lungo, con muscoli possenti e lombi lievemente arcuati. Le zampe hanno ossatura robusta e sono lunghe, come anche i piedi e la coda. Il mantello è fine e aderente al corpo.Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 71-76 cm; femmine 68,5-71 cm. Peso: maschi 29-32 kg; femmine 27-29 kg.

Carattere

Il Greyhound possiede notevole vigore e resistenza. Inoltre la sua nota capacità di accelerazione, facilitata dagli ampi balzi che compie sul terreno, lo rende il più veloce tra i cani. È un animale mite, calmo e affettuoso, ma non bisogna trascurare la sua naturale inclinazione alla caccia delle piccole prede. Ciò nonostante è un ottimo animale da compagnia e si adatta bene alla vita in famiglia e anche in appartamento. In tutta Europa si svolgono costantemente campagne per favorire l'adozione da parte da parte delle famiglie dei soggetti che per "raggiunti limiti d'età" non possono più partecipare alle corse e che in passato venivano purtroppo abbattuti.

Colori

I colori ammessi sono nero, bianco, rosso, fulvo, tigrato, fallow, oppure uno di questi colori in combinazione con il bianco.

Gruppo 10 - Levrieri