Bassotto
PDF Stampa E-mail

Bassotto - Wild and PetOrigine: Germania

Si presuppone una sua remota origine egiziana. Si pensa infatti che il Bassotto possa avere dei legami diretti con i cani raffigurati sulle pareti della tomba del faraone Thutmois III.La razza attuale è stata comunque selezionata in Germania. Il primo Bassotto fece la sua comparsa ufficiale in una esposizione del 1883 a Berlino, dove venne giudicato in base al primo standard di razza redatto nel 1879. E’ chiamato anche Dachshund, che significa "cane da tasso". Le zampe corte e le mascelle forti sono caratteristiche ideali per penetrare nelle tane e catturare le prede sotterranee. In realtà solo le varietà più grosse venivano impiegate per la caccia ai tassi, le più piccole cacciavano ermellini e donnole. Oggi i bassotti sono noti come cani da esposizione ma anche da compagnia.

Caratteristiche

La Fci ha creato un gruppo a parte solo per lui: il quarto. Presenta tre varietà (standard, nano e kaninchen) e tre tipi di pelo (raso, lungo e duro).Il corpo ha un collo muscoloso, una gabbia toracica potente e un ventre ben retratto. La testa è fine e allungata, con cranio leggermente bombato. Le orecchie, inserite alte, sono piatte e arrotondate alle estremità. Gli occhi, a mandorla, sono di medie dimensioni e di colore scuro, dal marrone rossiccio al nero. Le zampe sono corte e forti, la coda è lunga. Il pelo raso è duro e piatto; il pelo duro è fitto con sottopelo, baffi e sopracciglia folte; il pelo lungo è piatto e soffice, leggermente ondulato, e forma eleganti frange. Dimensioni. Peso: non oltre i 9 kg; varietà nana fino a 4 kg.

Carattere 

Nonostante la mole, il Bassotto è dotato di un carattere battagliero che può anche portarlo a tentare di imporsi sul proprietario, qualora questi non sia in grado di farsi rispettare come un leader.D’altra parte, la sua indole è quella del cacciatore e come tale va sempre considerato. E, anche se per le dimensioni ridotte ben si adatta al ruolo di cane da compagnia, non si deve mai pensare di avere a che fare con un animale salottiero. Il Bassotto ha bisogno di movimenti e di stimoli per sfogare la sua naturale esuberanza ed energia psicofisica.

Salute e cure

A parte la varietà a pelo lungo, che richiede un certo impegno nella spazzolatura, non necessita di particolari cure. Per il pelo duro è consigliabile uno stripping professionale circa tre volte all’anno. I Bassotti sono golosi e hanno la tendenza ad acquistare peso, perciò è meglio non dar loro vizi in fatto di alimentazione.

Colori

Unicolore, bicolore e macchiettato, tigrato.

Gruppo 4 - Bassotti