Levriero Persiano
PDF Stampa E-mail

Levriero Persiano - Wild and PetOrigine: Regione compresa tra Sahara e Mar Caspio

Il Levriero Persiano (o Saluki) è forse la più antica tra le razze canine conosciute. Come razza pura, la sua storia si può far risalire di quasi 7000 anni. Largamente ammirato per la sua bellezza, velocità e resistenza, il Saluki ha viaggiato nella storia attraverso il medio-oriente con le tribù nomadi del deserto; difatti l'habitat e l'origine della razza includevano una regione compresa tra il Sahara e il Mar Caspio. Come risultato diretto, i tipi variavano in questa vasta area, principalmente nella taglia e nel mantello. Il Saluki, come tutti i levrieri, fa parte della famiglia dei "cacciatori a vista" (sighthound in inglese), ed è noto per la sua capacità nel muoversi sugli accidentati territori mediorientali. Nonostante il suo antico lignaggio, fu introdotto in Europa soltanto nel 1840. Pare che il suo nome derivi dalla città di Saluk, nel Deserto Arabico, o da quello di Seleucia, nell'antica Siria.

Caratteristiche

Il Saluki, come tutti i levrieri, ha una struttura agile e snella, ma dietro un'apparente esilità nasconde una forza e una resistenza inaspettate: il Saluki è costruito per inseguire una gazzella anche per parecchi chilometri sul difficile terreno sabbioso e pietroso del deserto della Persia e dell'Arabia. E' un cane che risparmia le sue energie fino al momento in cui non vede una preda diventando in un istante un fascio di muscoli. Sempre a causa delle sue origini e del suo habitat naturale, deve saper resistere alle temperature molto elevate del giorno e a quelle rigide della notte. È un cane slanciato, elegante e aggraziato. La testa è stretta e affusolata, il muso allungato e forte , con tartufo nero o fegato. Gli occhi, grandi, variano dal nocciola al marrone scuro, con espressione intelligente e attenta. Le orecchie sono lunghe, mobili e coperte da pelo lungo e setoso. Il corpo è lungo, così come il collo, il torace è profondo con costole leggermente arcuate. Le zampe e i piedi sono lunghi e possenti. Altra caratteristica è la coda lunga con ricche frange. Il pelo è morbido e setoso, più lungo sulle orecchie, frangiato sugli arti anteriori, il retro delle cosce e la coda. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 58,5-71 cm; femmine più piccole in proporzione. Peso: 23-30 kg.

Carattere

Docile e dignitoso. Preferisce gli ambienti tranquilli e il suo padrone ideale è una persona calma e posata. Chi ha la fortuna di vivere con questo cane sa che è fiero e sensibile, mai servile ma terribilmente attaccato al padrone, che scruta in continuazione per assecondarne desideri e comportamenti. La sua dignità non va confusa con l'apatia e la sua innata riservatezza non deve essere travisata e interpretata come indifferenza o peggio... snobismo. Richiede tenerezza ma soprattutto rispetto: nessun Saluki dovrebbe essere svilito come semplice cane da ornamento soggetto ai capricci della moda. È un cacciatore veloce e attivo, dalla vista acutissima. È un cane molto nervoso e se lasciato solo si annoia e può diventare distruttivo.

Salute e cure

Come la maggior parte dei sighthound, il Saluki è una razza molto sana. Il maggiore problema di cui preoccuparsi è la loro sensibilità all'anestesia, risultato del loro basso livello di grasso corporeo. Il Saluki ha un'aspettativa di vita discretamente lunga, in media 12 - 13 anni.

Colori

Bianco, crema, fulvo, rosso, bigioisabella, beige, oro, grigio e fuoco, tricolore (bianco, nero e marrone chiaro), nero e marrone chiaro, e tutte le combinazioni di questi colori.

Gruppo 10 - Levrieri